La classe dell’ VIII Edizione del Master in Social Media Marketing & Digital Communication, capitanata dai Prof. Andrea Testa e Gloria Bassi, Top Contributors della Community di Google AdWords, parteciperà al GOMC – Google Online Marketing Challenge.
Il GOMC è una competizione di web marketing organizzata da Google per gli studenti universitari di tutto il mondo. Da 8 anni 100.000 studenti di oltre 100 Paesi hanno già partecipato al contest sfidandosi a colpi di campagne pubblicitarie online, utilizzando lo strumento per eccellenza del web advertising: Google AdWords.
AdWords è una piattaforma tutt’altro che semplice, non basta conoscerne tutti i tecnicismi, ma per farla funzionare al meglio bisogna comprenderne le logiche, modulando le campagne di advertising a seconda dei risultati ottenuti.
L’inserimento della partecipazione al GOMC come Project Work del I Modulo del Piano Formativo del Master, permetterà agli studenti di entrare davvero nelle dinamiche di una campagna di ADV.

“Quando mi si chiede di spiegare come funziona AdWords faccio sempre il solito esempio. Dico sempre: “Conoscete Photoshop? Bene… nel fotoritocco si usa un ventaglio di strumenti per raggiungere uno scopo, ma questi sono illimitati e non ne esiste uno migliore dell’altro. Sono semplicemente l’esperienza o la capacità d’uso a suggerirti quale strumento usare. Quindi chi dice di sapere usare Photoshop probabilmente afferma il vero, ma solo nell’ambito delle proprie necessità”.
Questo vale anche per Google AdWords.
Io posso spiegare come lo uso io, sapendo ovviamente che è il mio lavoro e che quindi sto proponendo – seppur soggettivamente – la miglior soluzione possibile per ottenere un risultato.” Prof. Andrea Testa

Ma come funziona il GOMC?

Durante il GOMC gli studenti dovranno scegliere un’azienda o una no-profit alle quali creare una vera campagna online ad hoc. Per fare ciò Google mette a disposizione di ogni gruppo – formato dai 3 ai 6 studenti – 250$ di crediti AdWords. Ogni campagna avrà una durata massima di 3 settimane durante le quali i gruppi lavoreranno a stretto contatto con le aziende, monitorando e modificando le campagne per raggiungere gli obiettivi prefissati. I gruppi che svilupperanno e comunicheranno la miglior campagna vinceranno fantastici premi, tra cui un viaggio negli uffici di Google nella Silicon Valley.
 

GOMC Competition Process

Le linee guida del GOMC sono semplici, ma piuttosto rigide: è necessario infatti seguire alla lettera le indicazioni date, pena la squalifica. I processi vengono dettagliatamente inseriti all’interno del sito del GOMC:

  1. Iscrizione – Ogni team sceglierà un capo gruppo che diventerà il referente per Google durante la competizione.
  2. Consegna degli accessi alla Dashboard GOMC– Google, dopo aver verificato le credenziali del capo gruppo, richiederà l’iscrizione dei singoli componenti del gruppo.
  3. Redazione Pre Report – Dopo aver conosciuto l’azienda, il team si occuperà di elaborare un report nel quale presenterà il cliente, il mercato nel quale opera, il target al quale si rivolge, i suoi modelli di business e la strategia AdWords che intende attivare.
  4. Richiesta del credito – Eseguito l’upload del Pre report, il team dovrà attendere dai 7 ai 15 giorni per accedere al credito Google. Quest’anno il team di Mountain View è stato più lento del previsto a causa dell’alto numero di partecipanti al concorso.
  5. Inizio della campagna – Ricevuto il credito sarà possibile iniziare la campagna, che avrà una durata massima di 21 giorni.
  6. Redazione del Post Report – La conclusione del GOMC sarà sancita dalla consegna del report che prevederà una overview della campagna, come si è evoluta la strategia durante le 3 settimane del concorso, i risultati ottenuti e le future raccomandazioni al cliente.

I Team del master

La nostra classe si è divisa in 8 gruppi affiatatissimi ed ecco le aziende con le quali lavoreremo per 3 settimane:

Alcuni di noi hanno già completato i 21 giorni di campagna, altri sono ancora nel vivo del “meraviglioso mondo di Google AdWords”. L’entusiasmo in classe è palpabile, soprattutto da parte di chi non aveva mai avuto modo di lavorare sulla piattaforma ADV Google.
Learning by doing, lo stiamo facendo bene!