Piano Formativo

La finalità del Master è quella di formare professionisti in grado di comprendere le opportunità che i social media e gli altri media digitali offrono alle aziende e di saperle coniugare con competenza per lo sviluppo di attività di comunicazione e marketing cross-platform.
Per fornire ai partecipanti le conoscenze, le competenze e gli strumenti concettuali e pratici necessari al raggiungimento di tale obiettivo formativo, il programma del Master si sviluppa su un totale di 336 ore – articolate in lezioni frontali, studio di casi, simulazioni e project work - distribuite in sei moduli formativi:
 

Sei moduli formativi

1Fondamenti Di Marketing, Social Media E Societa’ Delle Reti
Il modulo si propone di far acquisire le basi teorico-concettuali e di linguaggio essenziali per affrontare con profitto il percorso formativo. Società delle reti, anatomia degli spazi digital, i fondamenti di marketing e di web marketing sono gli argomenti affrontati in questo modulo introduttivo.
2Strumenti e linguaggi della comunicazione e del web marketing
Il modulo si propone di approfondire le conoscenze teorico-concettuali fondamentali per comprendere i modelli di comunicazione e i linguaggi propri dei diversi canali digitali e degli "spazi relazionali" che attraverso di essi vengono a generarsi. Inoltre trasmette le competenze necessarie a intraprendere attività di comunicazione e marketing digitale. Durante il corso la classe, guidata da uno dei maggiori esperti AdWords italiani, partecipa al Google Online Marketing Challenge, il concorso mondiale indetto ogni anno da Google attraverso il quale gruppi classe di ogni continente si sfidano per generare la migliore campagna di keywords advertising del pianeta!

Più nel dettaglio, il modulo affronterà le seguenti tematiche:

  • Dal piano di marketing al piano di web marketing: obiettivi, analisi concorrenza, target, segmentazione, strategie, tempi, risultati
  • Web Marketing: il marketing dei motori di ricerca. SEO, ottimizzazione e posizionamento dei siti web. SEM: Keyword advertising, campagne pay per click
  • Caratteristiche specifiche dei principali Social Media
  • E-mail marketing e marketing automation.
  • Il Programmatic adv
3Ascolto Intelligence E Analytics Degli Ambienti Web E Social
Obiettivo formativo del modulo è quello di generare nei partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per mettere in atto in maniera finalizzata, consapevole e scientificamente fondata, tutte le attività di ascolto e monitoraggio della rete. Competenze sempre più richieste in quanto funzionali alla rilevazione sia dei comportamenti degli utenti nei diversi ambienti digitali, quanto dei contenuti e del passaparola da essi generato negli ambienti social.

Le lezioni affronteranno le seguenti tematiche:

  • Strategie e modelli dell’ascolto del web
  • Misurazione e segmentazione dei pubblici digitali
  • Monitoraggio dell'advertising online
  • Strategie e tecniche di web analytics e behavioural targeting
  • Web analytics e web intelligence: definire i KPI e interpretare i dati di traffico
  • Digital lead generation e Customer relationship management. Generare e coltivare i contatti in ottica Social CRM
  • I nuovi trend: Real Time Marketing, RTAds, Big data, Internet of Things
  • Social media analytics
  • Social media come strumento di ascolto, conversazione e caring: dall’ideazione, al planning e al controllo

4Canali Digitali E Social Media
In questo modulo si approfondiscono nel dettaglio i principali social media e il loro funzionamento anche come piattaforme di media planning. L’obiettivo del corso è di trasmettere conoscenze che permettano di comprendere come attivare il dialogo con le persone sui social media e coltivare la relazione al fine di raggiungere gli obiettivi di marketing di progetto sia per aziende operanti nel B2C che nel B2B. Questi gli argomenti affrontati:

Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:

  • I principali social media: caratteristiche e dinamiche d’uso
  • Social media adv: costruire e creare campagne pubblicitarie
  • Privacy e social media
  • Aspetti di copyright

5Content Creation Curation and Management
Il modulo si propone di trasmettere sia le conoscenze concettuali e operative necessarie ad attivare strategie efficaci di Content Marketing, che a fornire agli studenti le tecniche del racconto e della creatività funzionali alla generazione dello storytelling aziendale.

Le lezioni affronteranno le seguenti tematiche:

  • Principi di storytelling
  • Content creation, co-creation and content curation: come creare il giusto mix
  • Tecniche di creatività
  • Attività laboratoriale sull’elaborazione di una strategia di diffusione di contenuti “virali”

6Strategia e Tecniche di Social Media Marketing
Il modulo consentirà ai partecipanti di acquisire dimestichezza con i principali canali Social e di sviluppare le competenze necessarie a generare campagne strategiche di Social Media Marketing finalizzate al raggiungimento degli obiettivi aziendali pianificati.

Le lezioni affronteranno le seguenti tematiche:

  • Aspetti di strategia per l’impostazione e la stesura di un piano di marketing sui social media
  • Costruire un piano editoriale per i social media
  • E-commerce e social commerce
  • Il marketing non convenzionale
  • Costruire una corretta online reputation
  • Digital PR: come cambiano le PR nel mondo digitale, dalla comunicazione al dialogo
  • Strategie di mobile marketing e social media