Piano Formativo

​La finalità del Master è quella di formare professionisti in grado di comprendere le opportunità che i social media e gli altri media digitali offrono alle aziende e di saperle coniugare con competenza per lo sviluppo di attività di comunicazione e marketing.
Per fornire ai partecipanti le conoscenze, le competenze e gli strumenti concettuali e pratici necessari al raggiungimento di tale obiettivo formativo, il programma del Master si sviluppa su un totale di 312 ore – articolate in lezioni frontali, studio di casi, simulazioni e project work - distribuite in cinque moduli formativi:
 

Cinque moduli formativi

1Strumenti e linguaggi della comunicazione e del web marketing
Il modulo si propone di approfondire le conoscenze teorico-concettuali fondamentali per comprendere i modelli di comunicazione e i linguaggi propri dei diversi canali digitali e degli "spazi relazionali" che attraverso di essi vengono a generarsi. Inoltre trasmette le competenze necessarie a intraprendere attività di comunicazione e marketing digitale (di brand, di prodotto, ecc.). Durante il corso la classe, guidata da uno dei maggiori esperti AdWords italiani, parteciperà al Google Online Marketing Challenge, il concorso mondiale indetto ogni anno da Google attraverso il quale gruppi classe di ogni continente si sfidano per generare la migliore campagna di keywords advertising del pianeta!

Più nel dettaglio, il modulo affronterà le seguenti tematiche:

  • Aspetti di strategia per l’analisi del mercato, la definizione dei target e la stesura di un piano di marketing
  • Dal piano di marketing al piano di web marketing: obiettivi, analisi concorrenza, target, segmentazione, strategie, tempi, risultati
  • Web Marketing: il marketing dei motori di ricerca. SEO, ottimizzazione e posizionamento dei siti web. SEM: Keyword advertising, campagne pay per click
  • I principali Social Media nel dettaglio
  • E-mail marketing
  • Mobile Marketing & mobile strategy: evoluzioni e applicazioni
2Ascolto, Intelligence e Analitycs degli Ambienti Social e Web
Obiettivo formativo del modulo è quello di generare nei partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per mettere in atto in maniera finalizzata, consapevole e scientificamente fondata, tutte le attività di ascolto e monitoraggio della rete. Competenze sempre più richieste in quanto funzionali alla rilevazione sia dei comportamenti degli utenti nei diversi ambienti digitali, quanto dei contenuti e del passaparola da essi generato negli ambienti social.

Le lezioni affronteranno le seguenti tematiche:

  • Strategie e modelli dell’ascolto del web
  • Misurazione e segmentazione dei pubblici digitali
  • Monitoraggio dell'advertising online
  • Strategie e tecniche di web analytics e behavioural targeting
  • Web analytics e web intelligence: definire i KPI e interpretare i dati di traffico
  • Digital lead generation e Customer relationship management. Generare e coltivare i contatti in ottica Social CRM
  • I nuovi trend: Real Time Marketing, RTAds, Big data, Internet of Things
  • Social media analytics
  • Social media come strumento di ascolto, conversazione e caring: dall’ideazione, al planning e al controllo

3Content Creation Curation and Management
Il modulo si propone di trasmettere sia le conoscenze concettuali e operative necessarie ad attivare strategie efficaci di Content Marketing, che a fornire agli studenti le tecniche del racconto e della creatività funzionali alla generazione dello storytelling aziendale.

Le lezioni affronteranno le seguenti tematiche:

  • Principi di storytelling
  • Content creation, co-creation and content curation: come creare il giusto mix
  • Tecniche di creatività
  • Attività laboratoriale sull’elaborazione di una strategia di diffusione di contenuti “virali”

4Strategia e Tecniche di Social Media Marketing
Il modulo consentirà ai partecipanti di acquisire dimestichezza con i principali canali Social e di sviluppare le competenze necessarie a generare campagne strategiche di Social Media Marketing finalizzate al raggiungimento degli obiettivi aziendali pianificati.

Le lezioni affronteranno le seguenti tematiche:

  • Aspetti di strategia per l’impostazione e la stesura di un piano di marketing sui social media
  • Costruire un piano editoriale per i social media
  • Gestire stimolare e far crescere le community online
  • E-commerce e social commerce
  • Il marketing non convenzionale
  • Digital PR: come cambiano le PR nel mondo digitale, dalla comunicazione al dialogo
  • Gli influencer della rete. Chi sono, come identificarli e costruire relazioni significanti
  • Strategie di mobile marketing e social media

5Modelli e Tecniche di Media Planning Digitale
Il modulo si propone di sviluppare le competenze necessarie a utilizzare le opportunità offerte dai media digitali nella progettazione di strategie di pianificazione capaci di integrare in maniera sinergica l’uso dei vecchi e dei nuovi media per il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione, posizionamento e marketing programmati.

Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:

  • Trasformazioni del media planning dal tradizionale al digitale; il centro media relazionale
  • Il ruolo dell'advertising e i cambiamenti in atto: advertising al tempo dei social media
  • Dall'idea creativa alla strategia di social media marketing alla pianificazione media, coniugando old e new media
  • Facebook come piattaforma di pianificazione media
  • I trend di mercato e i nuovi modelli di comunicazione su piattaforme mobile