Il Master in Social Media Marketing & Web Communication della Scuola di Comunicazione IULM sta conducendo una ricerca approfondita sull’utilizzo dei social media da parte delle aziende italiane.
L’indagine, che per metodologia e struttura si propone di diventare un osservatorio permanente sul tema, si sviluppa su due fasi. La prima fase, di tipo desk (già conclusa) è stata realizzata analizzando la presenza online di un campione casualmente estratto di 720 aziende italiane afferenti a 6 settori di attività.
La seconda fase, di tipo quantitativo, è realizzata attraverso un questionario cawi che è stato inviato ad un sottocampione delle 720 aziende facenti parte del gruppo di analisi originario.
Dato che con questa ricerca vorremmo ottenere una fotografia attendibile del modo con cui le aziende (di qualsiasi dimensione) del nostro paese si relazionano con i social media, siamo estremamente interessati a sapere come tali mezzi vengono usati o non usati dall’azienda in cui voi operate e vi invitiamo pertanto a rispondere anche solo per dirci che non utilizzate tali  ambienti per attività di marketing o comunicazione con i clienti, se così fosse (in questo caso la compilazione del questionario richiederà davvero solo pochi istanti!).
Chi vorrà partecipare, potrà accedere al questionario dal seguente link:

QUESTIONARIO SULL’USO DEL SOCIAL MEDIA MARKETING

DA PARTE DELLE AZIENDE ITALIANE

I dati raccolti attraverso il questionario online saranno analizzati in forma aggregata e i risultati presentati in modo del tutto anonimo.
Partecipando all’iniziativa, oltre a offrire il vostro contributo ad un lavoro di ricerca che, a quanto ci risulta, è unico nel nostro paese, avrete tra l’altro la possibilità di ricevere il rapporto conclusivo dell’indagine in anticipo rispetto alla sua presentazione pubblica.
La compilazione del questionario non dovrebbe richiedere più di 5 minuti.
Grazie!