La risposta alla domanda: “Le aziende del settore, hanno almeno una pagina attiva sui social network?”, è stata data dalla ricerca “La SocialMediAbility delle Aziende Italiane – The Visual Data Era” condotta dall’Osservatorio Social Media Marketing dell’università IULM di Milano.

Come mostra il grafico in figura, si può dedurre che per il periodo di osservazione che va dal 15 ottobre al 15 dicembre 2018, l’82% delle 120 aziende del campione, possiede almeno un profilo sui principali social network.

Ma, quali sono i più utilizzati?

Dal grafico emerge come sia Facebook ad essere il canale social più gettonato ed utilizzato all’interno delle strategie comunicative dei brand, essendo quest’ultimo una vera e propria “vetrina virtuale” dove si possono condividere fotografie e filmati, ottenendo allo stesso tempo la possibilità di generare un numero molto elevato di “impression”.

Per chi si occupa di strategie di digital marketing all’interno dei team di queste 120 aziende, è molto importante tenere a mente l’importanza di far apparire il proprio sito web istituzionale fra i primi risultati generati dai motori di ricerca. Altrettanto importante è indicare all’interno di questi spazi brandizzati, la possibilità di collegarsi automaticamente ai social network ufficiali, attraverso dei semplici link che semplificano la ricerca all’utente. In questo caso l’analisi ha affermato che circa l’80% delle aziende in questione risponda positivamente.

Infine, si ricorda ai lettori che i risultati dell’intera ricerca sono disponibili sul profilo SlideShare del Master “Social Media Marketing” disponibile all’indirizzo:

https://www.slideshare.net/mastersocialmedia.