Il settore dell’arredamento è al passo con i tempi? Come si comporta a livello “digitale”?

120 sono le aziende analizzate dal team dell’Osservatorio Social Media Marketing dell’Università IULM di Milano, che hanno dato una risposta a queste domande attraverso la ricerca “La SocialMediAbility delle Aziende Italiane – The Visual Data Era” presentata in Ateneo il 14 marzo 2019.

Come dimostra il grafico sottostante, il primo riscontro è positivo: quasi il 90% delle aziende possiede un sito web istituzionale, completamente brandizzato.

Entrando più nello specifico invece, la ricerca ha posto l’attenzione sui social network: le aziende hanno almeno una pagina attiva durante il periodo di osservazione (15 ottobre – 15 dicembre 2018)?

In questo caso i risultati sono più negativi. La percentuale scende di quasi 8 punti, totalizzando solo l’82% dei si. Di conseguenza, il numero di aziende che non possiede alcuna pagina sui social network è più ampio.

Quali sono stati invece i social media più utilizzati nel periodo preso in osservazione:

  • 80% Facebook
  • 53% YouTube
  • 53% Instagram
  • 42% LinkedIn
  • 31% Twitter
  • 24% Google Plus

 

Facebook è quasi del tutto il network più utilizzato seguito da YouTube e Instagram che con il 53% si guadagnano rispettivamente il secondo ed il terzo posto della classifica.

Infine, l’analisi ha integrato i dati provenienti dall’analisi dei siti web a quella proveniente dall’analisi dei social network, chiedendosi se fossero presenti sui siti web i link che collegano in modo automatico l’utente alla pagina Facebook, Instagram eccetera, dell’azienda. Il 72 % ha risposto positivamente.

Concludendo, si ricorda sempre ai nostri lettori che la ricerca è disponibile sul profilo SlideShare del Master “Social Media Marketing” disponibile all’indirizzo:

https://www.slideshare.net/mastersocialmedia.