L’Arte della SEO consiste nel saperle far trovare facilmente, queste “ cose ”. Io percepisco la SEO come uno stile di vivere il web, infatti mi porto dietro il mio bagaglio culturale e il modo di pensare in ogni ambito del web. La SEO ti da quella marcia in più rendendoti comprensibili molti altri ambiti, cosa che non succede con il resto dei settori del web. (Giorgio Taverniti)

L’incipit di questo post è un omaggio ad uno dei docenti più apprezzati del Master.
Basta cercare su Google per sapere chi è GT e quale sia lo spessore di questo giovane esperto di SEO, uno dei pochi in Italia ad essere in grado di far luce sul SEO e cogliere l’importanza delle figure che si occupano di SEO, ossia i Search Engine Optimizer.
La SEO intesa come ottimizzazione è un’attività fondamentale per le aziende, poiché consente di migliorare la qualità di un sito web per fornire una informazione quanto più attinente possibile (e che rispecchi la realtà) all’ informazione cercata da un utente. Alla base della SEO c’è la cura della qualità e la capacità di rispondere in modo corretto alla domanda di informazione cercata. Per questo la buona riuscita di un progetto web deriva da caratteristiche importanti per i SEO che operano nel settore: curiosità, determinazione, capacità di ricerca e particolare attenzione ai dettagli.
Durante il SEO Lab di Taverniti si è trattato di come Google costruisce i risultati di ricerca, analisi delle parole chiave, ottimizzazione della pagina e della struttura, indicizzazione e algoritmi che regolano la popolarità, aumento della popolarità e gli strumenti a disposizione oggi.
Alla fine della lezione di venerdì è stata assegnata un’attività laboratoriale, proprio per stimolare i partecipanti del nostro Master e mettere in pratica le proprie abilità rispetto a quando appreso!