Siamo davvero lieti di ospitare la testimonianza di Dario Ujetto, partecipante al nostro Master nel 2013, che ci ha portato la sua esperienza nella direzione marketing, ma soprattutto ci ha raccontato della sua passione per i social media, un ingrediente fondamentale per questo lavoro.

Raccontaci brevemente del tuo lavoro e di cosa di occupi…

Attualmente collaboro con la Direzione Marketing di Aeroporto di Torino per progetti legati alla comunicazione Aviation e alla gestione del sito corporate (content management).
Come blogger sto gestendo Eat Piemonte, un sito dedicato alla narrazione dell’economia del cibo in Piemonte e nel Nord Ovest italiano. Una bella esperienza che mi permette di essere in contatto con decine di aziende e startup.

Dai tuoi contatti e interazioni con il mondo aziendale qual è secondo te il livello di gestione dei social media e degli strumenti del digital marketing?

La penetrazione dei Social a livello aziendale secondo me ad oggi è buona. Quello che manca però è la consapevolezza del mezzo e la visione di utilizzo, soprattutto nel middle management più anziano.
Si aprono pagine e profili perchè è moda oppure a fronte di spinte esterne. Ma poi mancano le strategie editoriali e di gestione degli ambienti e dei contenuti.

Quali consigli daresti a un candidato al Master IULM in Social media marketing?

Direi che i Social devono essere vissuti. Consiglio a chi si occupa o si vorrebbe occupare di marketing di diventare blogger, di approfondire una propria passione e gestire più profili social.
L’aggiornamento deve essere continuo, così come il coinvolgimento in questi ambienti. I social dovrebbero essere innanzitutto una passione, e non un dovere lavorativo.

In che modo il Master IULM in Social Media Marketing & Web Communication è stato importante per te?

Il Master mi ha permesso di implementare le mie competenze e mi ha offerto una visione complessiva dello stato dei lavori in Italia.
Ma soprattutto mi è stato utile per entrare in contatto con altri professionisti e costruire un network di appoggio ancora oggi importante per il mio lavoro.