Per chi lavora in un settore giovane e in evoluzione come quello dei social media, la sfida può essere anche quella di saper mettere le loro potenzialità al servizio di un settore apparentemente molto lontano. Un settore che vive di una lunga storia e dell’immutato interesse degli appassionati. È proprio questa la sfida lanciata agli studenti di quest’edizione del Master in Social Media Marketing da Filatelia Sammarinese.
 
I vertici della Filatelia infatti hanno volto scommettere sul nostro Master, mettendo a disposizione un premio di studio per chi riuscisse a realizzare ex novo il piano di comunicazione più efficace. Un piano che fosse in grado di intercettare anche il bacino di utenza social, sempre più strategico e ancora poco esplorato nel campo del collezionismo.
 
Emanuele Gabbini, consulente per l’azienda, ha incontrato per la prima volta gli studenti a fine giugno. A quel punto, i gruppi di lavoro hanno avuto tre mesi di tempo per studiare la realtà di Filatelia Sammarinese, riflettere sui suoi punti di forza e sugli aspetti da ottimizzare ed elaborare una proposta originale. A valutarli, una commissione composta dal committente e dal coordinamento didattico e scientifico del Master.
 
Il pomeriggio dell’11 ottobre, infine, la premiazione del gruppo vincitore, formato da Margherita Sainaghi, Simona Facondo e Giulia Pinna, che si sono aggiudicate il premio di studio e la possibilità di instaurare una collaborazione con una realtà prestigiosa. Complimenti a tutti e alla prossima sfida!
 

A questo link, lo Speech di presentazione della strategia di web marketing elaborata per Filatelia Sammarinese. La strategia crossmediale è stata sviluppata grazie all’ascolto e all’analisi del mercato (concorrenza, trend, rilevamento del sentiment, individuazione dei punti di forza e debolezza del business) e ha come obiettivo l’aumento delle vendite (all’asta e da e-commerce) e l’engagement generale sui canali web presidiati dall’azienda.