Conoscere e approfondire lo scenario digitale attuale era tra gli obiettivi del primo modulo del Master – Strumenti e linguaggi della comunicazione e del web marketing. Leonardo Bellini, consulente e formatore di marketing digitale, con il suo intervento ha concluso il primo percorso, iniziato a gennaio, tenendo l’ultima lezione del modulo.
Lo scenario digitale attuale, come presentato nella primissima lezione del master da Mauro Lupi, è in continua evoluzione, ma presenta non poche contraddizioni e problemi.

Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere ma quella che si adatta meglio al cambiamento.”

Digital Darwinism Brian Solis

Digital Darwinism Brian Solis


Da questa citazione attribuita a Darwin – si è arrivati a parlare di Darwinismo Digitale per definire il processo che rende obsolete le aziende che non sono in grado di adattarsi al cambiamento veloce della società e delle sue tecnologie.
Il cammino è lungo, e i dati presentati a lezione parlano da sè: il 37% delle aziende non ha pianificato alcun piano di passaggio al digitale.
 
Ma come si può affrontare e uscire da questa impasse? Puntando e investendo nelle nuove tecnologie, rinnovando le strategie di impresa e adattandosi a una società sempre più veloce e fluida. La Digital Trasformation, definita da Bellini come quel processo evolutivo mirato a migliorare le prestazioni di business di un’azienda, coinvolgendo non solo il marketing, ma tutte le funzioni aziendali, può essere la risposta.
Ma vediamo come si può attuare la Digital Transformation.

I 7 fattori della digital trasformation

  1. Approccio strategico 
    La tua organizzazione ha una strategia di marketing chiaramente definita?
  2. La misurazione delle prestazioni
    Utilizzi un modello di misurazione delle performance guidato dai dati?
  3. L’acquisizione di consenso interno
    In che misura il senior management è coinvolto e impegnato?
  4. Allocazione delle risorse e creazione di una struttura
    Si è investito in formazione e competenze? Si è creata una struttura dedicata?
  5. Dati e Infrastruttura
    Si è creata una visione unificata del cliente con un customer database? I dati provenienti dai singoli touch-point sono integrati?
  6. Integrazione dei canali di comunicazione
    Utilizzi un modello omni-canale per le comunicazioni verso il cliente?
  7. Integrazione dell’esperienza del cliente
    Quanto è integrata e personalizzata la customer experience?

Sono passati 30 anni dalla nascita del web ma molti business sono ancora alle fasi iniziali di un lungo viaggio per utilizzare al meglio il marketing digitale per rimanere competitivi. E voi a che punto siete?

Digital Stategy

Dopo aver trascorso le prime 6 ore in una vera e propria full immersion, Leonardo Bellini ha proposto alla classe un project work davvero interessante. Ciascun gruppo di lavoro ha ricevuto un brief in cui si chiedeva di sviluppare e impostare una strategia di digital marketing aziendale. Ore intense durante le quali molti dei dubbi sorti a lezione sono stati affrontati e chiariti. Come sempre l’approccio learning by doing risulta vincente!
Per concludere vi lascio l’articolo scritto da Leonardo Bellini nel suo seguitissimo blog, nel quale racconta la sua lezione al Master, con tanti spunti, slide e consigli interessanti!