Con l’affermazione di nuovi, o meglio vecchi per gli addetti, modelli di marketing online, si và sempre più incontro alla necessità di integrare e pianificare le diverse campagne.
Il rischio è quello di perdere la naturale efficacia ed efficienza delle diverse forme di web marketing. Molto spesso si tende ad identificare come marketing online solo i cosiddetti annunci pubblicitari a pagamento, e non si fa attenzione che questi, senza un buon supporto di ottimizzazione del proprio sito, non svolgono a pieno la loro potenzialità.
E’ quindi importante che il team SEM collabori a pieno con la strategia di ottimizzazione SEO del sito e che la scelta delle keywords siano ben pianificate per contribuire al successo di entrambe le campagne.
Step by step i due team dovranno collaborare per apportare tempestive ed efficaci modifiche, sia nel copy degli annunci SEM, sia nel meta description delle pagine web. Risulta quindi molto performante trascrivere il copy SEM all’interno della description. Questo per compensare la serp di Google con le call to action dei nostri annunci. Inoltre avere una corrispondenza visuale e testuale, da parte del cliente, risulta un motivo in più per considerare attendibile il nostro messaggio.
In conclusione, affrontare una strategia SEM con un buon supporto tecnico (SEO) può aumentare il nostro ROI di un 15/20%. Date quindi importanza al vostro Page Rank, al numero delle pagine indicizzate e alla quantità (e qualità) dei link in ingresso al vostro sito.