È iniziata una nuova avventura all’ Università IULM di Milano e con l’inizio delle lezioni del Master in Social Media Marketing & Digital Communication inauguriamo anche il nostro nuovo sito, con blog annesso, che diverrà il diario di bordo della nostra classe.
Il successo delle edizioni precedenti non è certo passato inosservato: siamo più di 50 teste che studieranno insieme per un anno intero.
Ma veniamo a noi e all’inaugurazione dell’VIII Edizione dell’Executive Master in Social Media Marketing & Digital Communication.
L’atmosfera in aula era elettrica ma composta, un misto tra la timidezza del primo giorno a scuola e l’euforia tipica degli inizi. La mattinata è trascorsa velocemente tra appelli, consegna del materiale e del piano di studi e introduzione del corso tenuta dal Prof. Guido Di Fraia, Responsabile Scientifico del Master e Patrizia Re, Coordinatrice didattica.
La seconda parte della mattina è servita per presentarci uno per uno alla classe e ai professori.
Come hai conosciuto il master? Che lavoro fai? Quali sono i tuoi obiettivi e cosa vuoi migliorare del tuo profilo professionale?
Siamo tanti e ognuno di noi ha portato la sua storia, che racconteremo nel corso dell’anno sulle pagine di questo blog. Un gruppo eterogeneo, con età, formazione, vissuti così diversi, ma tutti con una passione in comune: il mondo digital. Passione che molti hanno trasformato in lavoro, chi affermandosi in grandi aziende, chi in piccole realtà o come libero professionista. Curioso è stato trovare alla fine delle presentazioni, il nostro denominatore comune: la difficoltà di far comprendere davvero le reali possibilità che il nostro lavoro offre alle aziende.
La classe dirigenziale italiana, restia ad aprirsi e ad investire nell’innovazione e formazione digitale, è chiaramente ancora la maggioranza. La visione positiva che vogliamo dare al nostro percorso però ci porta subito all’occhio i primi segnali di cambiamento. Condivideremo questo percorso formativo con alcuni studenti che ricoprono già ruoli altamente professionali e che, spinti dalle proprie aziende o dalla loro curiosità, sono decisi a conoscere e approfondire un mondo che sta stravolgendo le regole del marketing e della comunicazione tradizionale.
E ora… si comincia!
Commenti recenti