Il Festival della Creatività, quest’anno alla sua quarta edizione, si presenta come un enorme contenitore di eventi che per quattro giorni animano la Fortezza da Basso di Firenze ed attraggono visitatori e curiosi di ogni età. Tema centrale dell’edizione 2009: le città del futuro, il futuro delle città.
Il Master in Social Media Marketing & Web Communication è stato invitato a partecipare al Festival in qualità di social media reporter, ma che cosa significa nella pratica? Essere ‘social media reporter’ significa avere l’opportunità di andare in giro per il festival a visitare gli stand e scegliere tra i numerosi eventi in programma quali seguire (conferenze, workshop, incontri, dimostrazioni, performance ed altro ancora) per poi riportare in Rete, attraverso i social media (blog, twitter, friendfeed, facebook etc.), pensieri, opinioni ed esperienze per condividerli con altre persone interessate magari solo a leggerle o anche a commentarle e a rilanciarle in rete a loro volta, moltiplicando così le possibilità di accesso ai vari contenuti.
Tra le cose che ci hanno colpito e incuriosito di più al Festival della Creatività segnaliamo Thounds, una piattaforma musicale che permette di co-creare musica e di condividerne il risultato su vari ambienti social. Ci è piaciuta molto anche l’esperienza immersiva ed interattiva di Moonlanding, concepita per far vivere l’impatto emozionale dello sbarco sulla Luna vissuto in soggettiva. E per concludere, citiamo la mostra internazionale dedicata alle social campaigns di guerrilla advertising che sono state sviluppate sfruttando ed interagendo con l’ambiente cittadino per catturare l’attenzione del pubblico e sensibilizzarlo su temi sociali delicati e spesso ‘difficili da veicolare’. Varrebbe la pena citare tutte le creatività presenti nell’esposizione – dato che sono tutte veramente ben fatte e di grande impatto – ma nell’impossibilità di farlo in questa sede ci limitiamo a riportarne visivamente alcune qui di seguito.
Commenti recenti