Dicembre è un mese in cui si tirano le somme delle attività, ma anche quello in cui porsi all’ascolto dei dati sui trend nell’ambito del marketing digitale.
Da un report diffuso pochi giorni fa si rileva come il traffico Internet globale sia destinato a raggiungere nel 2018 un valore tre volte superiore a quello dello scorso anno e di 64 volte più grande di quello del 2005. È questa la principale indicazione fornita dai dati raccolti da Cisco all’interno del Visual Networking Index (VNI), nel quale si precisa che il trend di crescita è dovuto anche a una realtà sempre più mobile, che vedrà aumentare il traffico in mobilità a tassi annui del 61%, di tre volte superiori a quelli relativi alle reti fisse, con oltre la metà dei dati complessivi generati da non-Pc devices.
La tendenza ad un utilizzo sempre più mobile dei contenuti web e come questo si rifletta nella pratiche aziendali e di marketing è anche uno degli argomenti chiave del report di eMarketer.
Secondo il report di eMarketer “Key Digital Trends for 2015: What’s in Store—and Not in Store—for the Coming Year”, infatti, sarà proprio nel 2015 che la spesa pubblicitaria Search su Mobile supererà quella su Desktop negli USA, ossia quando la maggioranza dello spending, del traffico organico e dei paid clicks verranno da smartphone e tablet e non più da desktop e laptop.
La fruizione dei contenuti da mobile emerge quindi con un trend in costante crescita e gli utenti si aspettano un’esperienza positiva da qualsiasi sito visitano da mobile.
Per gli inserzionisti, però, c’è un’importante precisazione da fare: il ROI non seguirà lo stesso trend. Il ritorno dell’investimento su mobile search, infatti, sta crescendo, ma continuerà l’anno prossimo a star dietro a quello del desktop search, e ancora nel futuro, secondo le previsioni dei ricercatori di eMarketer, almeno fino a quando le misurazioni del ruolo effettivo della search sugli acquisti fisici non saranno più precise.
Nel report inoltre si sottolinea come l’analisi, il monitoraggio e l’acquisizione dei dati restano un punto di partenza fondamentale per perfezionare qualsiasi strategia di marketing, i dati sono preziosi per ottenere una panoramica più ampia e migliorare le strategie di marketing messe in atto e conoscere meglio il profilo dei clienti, i processi e le decisioni di acquisto.
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