Definire una Social Media Strategy significa partire dall’ascolto del web, per individuare il modo più corretto per posizionarsi sui social media in base agli obiettivi da raggiungere, scegliendo i canali più appropriati, definendo un piano di contenuti ad-hoc e progettando campagne on-line per generare visibilità, interesse e coinvolgimento riguardo ai prodotti/servizi di un’azienda.
Il 4° modulo del Master ha infatti come obiettivo quello di fare acquisire dimestichezza con i diversi social media e sviluppare le competenze necessarie all’utilizzo creativo degli ambienti social per la realizzazione di attività di comunicazione e marketing funzionali alle strategie aziendali. Il metodo di apprendimento è quello del learning by doing: in questo modulo formativo la classe viene suddivisa in gruppi che, attraverso un business game, sono invitati a costruire una community e un piano di marketing sui social media.
Dopo aver analizzato la presenza di aziende, brand o prodotti sui social network, gli iscritti al master imparano a elaborare una strategia completa per ottimizzare visibilità, reputazione, interazione con gli utenti e processi di vendita/fidelizzazione: sono quindi in grado di definire obiettivi precisi di business (marketing, comunicazione, PR), e le attività e i contenuti necessari per il conseguimento di questi, analizzando le metriche per la misurazione dei risultati.
Le lezioni affronteranno, tra le altre, le seguenti tematiche:
- Aspetti di strategia per l’impostazione e la stesura di un piano di marketing sui social media
- Costruire un piano editoriale per i social media
- Gestire stimolare e far crescere le community online
- E-commerce e social commerce
- Il marketing non convenzionale
- Digital PR: come cambiano le PR, le social media PR dalla comunicazione al dialogo
- Gli influencer della rete: chi sono, come identificarli e costruire relazioni significative
- Strategie di mobile marketing e social media
- Project working sulla costruzione di una strategia di social media marketing
Contattateci per ulteriori informazioni: master.socialmedia@sdc.iulm.it
Commenti recenti