Mi chiamo Massimiliano Salvatori, ho 38 anni, vissuti nella città di Bologna. Attualmente sono impiegato come operatore sociale presso una cooperativa bolognese che si occupa di servizi alla persona, inserimenti lavorativi ed accoglienza. In particolar modo il lavoro consiste nel mettere in campo prassi e progetti per l’integrazione sociale rispetto al disagio adulto, l’emarginazione sociale e l’immigrazione.
Sono arrivato nel mondo del “Terzo settore” seguendo un percorso che, dalla formazione sociale del corso di studi nel settore politico-sociale, mi ha portato ad utilizzare la comunicazione come strumento principale di interazione fra le persone, narrazione collettiva e talvolta come perno attorno al quale costruire una relazione d’aiuto. Così dall’esperienza editoriale di caporedattore presso il giornale di strada Piazza Grande (il primo giornale di strada italiano fondato dalle persone senza dimora) sono passato, tra il 2005 ed il 2006 a dare vita ad Asfalto: il primo blog italiano delle persone ai margini, totalmente ideato, scritto ed aggiornato da persone senza dimora e tossicodipendenti [www.viadelporto.splinder.com]. Asfalto è stato fino al 2010 un significativo esempio di comunicazione dal basso che affrontava in modo diretto i temi dell’emarginazione con il particolare obiettivo di raggiungere, in qualche modo, un pubblico più vasto di quello degli “addetti ai lavori”. Asfalto, pur rimanendo un blog di settore, è riuscito ad essere punto di riferimento e fonte di notizie per altri mezzi di informazione, blog, ricercatori, operatori o anche semplici curiosi, aprendosi anche al posizionamento sui principali social network allora nascenti, come: Youtube, Vimeo, Twitter, Facebook
Questo percorso ha confermato in me la certezza della centralità della comunicazione partecipata anche in un settore “no profit” come quello del sociale. Tendenza che è sicuramente destinata a crescere in un ambito ancora molto “grezzo” a riguardo e dove il messaggio avrà sempre più peso rispetto al servizio fornito in senso stretto. Anche per questo motivo, nel mio percorso formativo e professionale, sento la necessità di dotarmi di strumenti nuovi ed efficaci nel mondo del marketing e del Web 2.0. Per sperimentare le mie competenze in ambiti differenti, a livelli diversi e dare la giusta collocazione a conoscenze tecniche e comunicative che ho appreso un po’ da “autodidatta”, ricavando tempo e competenze da un lavoro essenzialmente basato sulla relazione d’aiuto, l’accoglienza e l’ascolto.
Di seguito riporto i miei contatti ed i link ai blog ai quali ho lavorato:
· www.facebook.com/massi.salvatori: il mio profilo Facebook
· www.twitter.com/massitutor: il mio profilo Twitter
· massi.tutor@gmail.com: il mio contatto Gmail, presso il quale ho attivato il profilo Google+ e il Picasa Web Album;
· http://incontrisullastrada.splinder.com: il mio primo blog;
· http://bolognasoldout.wordpress.com: un blog di analisi sociale;
· Tutti gli indirizzi sotto la piattaforma Splinder migreranno su WordPress