Cominciamo la nostra Rubrica di raccolta delle esperienze dei nostri Ex Alumni con Fabiana Flavoni. Ci ha raccontato i suoi progressi in termini di lavoro, le competenze acquisite e il suo percorso professionale a Milano.

Sono Digital PR Specialist per Login, il coworking tecnologico più grande di Milano (che ha appena inaugurato due nuove sedi in Piemonte) e Pr Specialist per Enter, ISP e Cloud Provider, ospitato nella sede Login.  Il mio lavoro consiste principalmente nel trattenere e costruire relazioni con figure che intercetto e profilo, con un attento lavoro di ricerca e presenza su campo.
Passo molto tempo online, stimolando conversazioni nelle community e
partecipando ai gruppi nati su diverse piattaforme Social e insieme al mio Team, individuo i temi d’interesse per il target di riferimento. Da questi ideiamo strategie di marketing, ma anche una storia, un evento,un workshop, un party…un’occasione per esprimere i nostri valori basati principalmente sulla condivisione e la collaborazione, temi in cui anche la nostra community si riconosce. Da poco sono entrata nel mondo del Cloud, e sto pian piano conoscendo gli aspetti tecnici di questo nuovo settore che in realtà non è molto distante dalla filosofia da cui sono nata professionalmente: condivisione di risorse, sostenibilità, innovazione partecipativa. L’innovazione in Italia parte soprattutto dalle aziende che scelgono di investirvi, è una responsabilità che mi rende orgogliosa ogni giorno.

Dai tuoi contatti e interazioni con il mondo aziendale qual è secondo te il livello di consapevolezza nella gestione dei social media e degli strumenti del digital marketing? 

Mi dedico anche a progetti di Social Curation come freelance, e posso dire di provare grande ammirazione per chi riesce ad  avere successo da solo, senza l’appoggio del Team. Spesso committenti e clienti, non hanno assoluta consapevolezza delle dinamiche di engagment e gestione social, non conoscono i rischi e l’impegno che la comunicazione richiede.  In questo settore è importante tenersi sempre aggiornati, e seguire gli sviluppi del Digital Marketing è parte del lavoro stesso.

Quali consigli daresti a un candidato al nostro master, che deve affrontare un percorso di formazione (e poi lavorativo) nel campo del marketing e della comunicazione online? 

Scegliere la strada della web Communication porta ad acquisire una consapevolezza: nulla di quello che crei e produci, avrà rilevanza senza visibilità. Consiglierei di vivere il proprio percorso scolastico, presenziando il più possibile eventi esterni organizzati da aziende, di lanciarsi sui social e dedicarsi sin da subito al personal branding.
Necessaria è anche l’umiltà ed i sacrifici iniziali: grazie al Master, ho avuto la fortuna di essere selezionata dall’azienda (la stessa per cui lavoro oggi) per uno stage che mi ha permesso di applicare quello che imparavo durante le lezioni. Ero una studentessa fuori sede a Milano, una città non proprio facile per cominciare un percorso professionale, quindi ho iniziato a lavorare come cameriera negli orari serali. È stato un anno durissimo, pieno di alti e bassi, entusiasmi e ostacoli. Ma lo rifarei altre mille volte!

In che modo il Master IULM in Social Media Marketing & Web Communication è stato per te utile ai fini della tua carriera lavorativa?

Senza il Master non avrei mai realizzato quanto fossi stata fortunata ad intuire la mia strada. Le mie esperienze professionali passate avevano avuto tutte un esito deludente, o per motivi economici o per mancanza di opportunità di crescita. Durante il Master ho incontrato dei docenti che mi hanno incoraggiata (oltre che preparata) ed ho avuto dei feedback importanti su quali fossero le mie reali capacità. Dopo il Master le mie competenze erano ricercate e stimate nel mondo in cui mi affacciavo, ho incontrato molte persone che hanno creduto in me ed hanno arricchito il bagaglio di esperienze già accumulato grazie al confronto con i miei ex colleghi e Docenti. Il Master è stato un trampolino di lancio importante, ma dipende da noi intuire in quali acque navigare!
Ringrazio tutte le persone che hanno condiviso con me le loro esperienze, il mio Team di lavoro in primis, ma anche tutti i professionisti che ho incrociato in questi oltre due anni a Milano.

Beh, che dire Fabiana… Grazie a te e in bocca al lupo per il tuo futuro!