Segnaliamo questo evento che si terrà venerdì 15 ottobre presso l’Università IULM:
ipad: dal video gioco al digital entertainmentNon è un computer, non è un telefono, non è un libro, ma certamente rappresenta una nuova via al consumo di contenuti di intrattenimento e informazione. Un nuovo media, a tutti gli effetti.
Quando nasce un nuovo media storicamente non siamo immediatamente in grado di utilizzarlo per le sue valenze peculiari, poiché non abbiamo ancora compreso e codificato un linguaggio di comunicazione appropriato. E’ successo per il cinema, per la televisione, per la radio, per internet. In generale tendiamo, nelle fasi iniziali di un nuovo media, ad utilizzare linguaggi già consolidati su media di precedente generazione, imponendoci limiti spaziali, temporali e tecnologici che sono già stati oltrepassati.
Per creare un nuovo linguaggio dobbiamo essere in grado di sognare, di immaginare, di liberarci dai vincoli culturali dei linguaggi che conosciamo per riuscire ad esprimere privi di condizionamenti nuove forme e nuovi modi di esprimerci utilizzando le nuove tecnologie.
Per provare a sognare e a liberare la nostra immaginazione, abbiamo chiesto a sei personaggi, in rappresentanza dei media e delle forme di espressione esistenti, come immaginerebbero un modo rivoluzionario di esprimere e comunicare ciò che oggi trasmettono o ricevono attraverso linguaggi consolidati.
La partecipazione al convegno è gratuita. Per accedere al programma e per ulteriori informazioni, visitate questa pagina.