La creazione di contenuti originali e interessanti, che utilizzino linguaggi e logiche specifiche e idonee ai diversi ambienti sui quali vengono pubblicati (siti, blog, social media) e che siano in grado di coinvolgere l’utente, diventa una delle chiavi di successo di molte iniziative di marketing. Attraverso la cosiddetta attività di content curation, infatti, aziende, prodotti, brand, si qualificano come punti di riferimento di un certo argomento di interesse per le persone, attirando i clienti che sono alla ricerca di contenuti informativi (soluzioni ai propri bisogni conoscitivi e risposte alle proprie domande).
Se i contenuti e le persone sono al centro del social web, allora la narrazione, lo storytelling diventa un dispositivo fondamentale per generare attenzione e coinvolgimento del pubblico. Le “storytelling skills” e le competenze di produzione, gestione e viralizzazione di contenuti narrativi e di valore diventano fondamentali per adempiere ai mandati che aziende, istituzioni e persone si danno come obiettivi: governare la reputazione, posizionare i prodotti, riposizionare la corporate identity, creare engagement, generare consenso elettorale.
Lo storytelling costituisce la pratica di sviluppare contenuti per la comunicazione online che abbiano capacità di appellarsi all’immaginario del pubblico: il marketing narra il consumo e costruisce l’esperienza. Le storie costituiscono da un lato delle opportunità per le aziende che vogliono ispirare i consumatori e farli immedesimare; dall’altro lato, gli utenti del web sono sempre meno interessati a racconti unidirezionali e vogliono essere coinvolti in forme nuove di “condivisione narrativa”.
I concetti racchiusi in questo post sono solo un’anticipazione del terzo modulo del Master IULM in Social Media Marketing & Web Communication, dedicato specificatamente a “Content Creation Curation and Management (CCCM)”.
Le lezioni affronteranno infatti le seguenti tematiche:

  • Principi di storytelling
  • Content marketing e costruzione del piano editoriale
  • Content creation, co-creation and content curation: come creare il giusto mix
  • Tecniche di creatività
  • Attività laboratoriale sull’elaborazione di una strategia di diffusione di contenuti “virali”.

Per saperne di più, il nostro team è disponibile e always on! Contattaci: master.socialmedia@sdc.iulm.it