Pubblichiamo una nota di Marco Massara, docente al Master in Social Media Marketing & Web Communication, apparsa originalmente sul suo profilo Facebook, con alcuni suoi pensieri sulla sua più recente lezione sul mobile marketing con Marco Ziero e Andrea Serravezza.
Mobile Marketing per l’Executive Master in Social Media Marketing by IULM.
Sono 4 anni che facciamo questa lezione insieme e ogni anno è una gran bella novità.
Marco_Massara_Marco_Ziero_Andrea_Serravezza
L’aver invitato sin dall’inizio Marco (Ziero) e Andrea (Serravezza) alla “mia” lezione è un vantaggio che potrei definire totalmente umano: vengono meglio le 8 ore di lezione (pù ritmata), gli alunni vedono un’amicizia nel lavoro, impariamo e domandiamo l’uno all’altro, ogni azienda alla quale apparteniamo ne trae beneficio e brand, troviamo nuovi Clienti, collaboratori, nuovi amici… e ogni volta il vedersi qualche ora fa partire una serie di spunti e il desiderio di creare un giorno, con l’altro, qualcosa di grande.
Certo siamo amici anche fuori, ma partendo dall’esperienza del lavoro mi accorgo che essere con-correnti può proprio essere un correre insieme. E non è romanticismo.
Correre insieme, ma con che criterio?
A fine lezione ho voluto chiarire che per me (per noi) l’economia, il bene economico non è una torta, concezione molto diffusa per la quale ciò che uno acquisisce è tolto ad altri (questa idea è all’origine dell’invidia)…: è invece una spirale dove ogni azione che risponde ad un bene per il Cliente e per se stessi allarga il mercato e le opportunità per tutti.
Il Master è un piccolo ma significativo esempio dove l‘abbondanza (a-fthonos) ha la meglio su quell’invidia (fthonos) che è il suo esatto contrario.
Marco Massara

Lezione del 16 marzo 2012

Lezione del 16 marzo 2012