Molti sono i dati interessanti emersi dalla ricerca “La SocialMediAbility delle Aziende Italiane – The Visual Data Era” dell’Osservatorio Social Media Marketing dell’università IULM di Milano. 720 sono state le aziende analizzate, di cui 120 le protagoniste del settore moda.

Il primo dato importante che emerge è sicuramente quello relativo alla percentuale di istituti che possiedono un proprio sito web, l’84%.

Per quanto riguarda il mondo dei social network invece, dalla ricerca emergono i seguenti risultati:

Inoltre, grazie alle ricerche delle passate edizioni, è stato possibile tracciare l’andamento relativo all’apertura di almeno un social network: il grafico sottostante dimostra come vi sia stata una crescita notevole dell’utilizzo dei social media fino al 2015, per poi scendere di un punto percentuale nel 2018.

Si possono poi classificare quali sono stati i social media più utilizzati nel periodo preso di osservazione (15 ottobre 2018 – 15 dicembre 2018):

 

  • 72% Facebook
  • 64% Instagram
  • 38% YouTube
  • 38% Twitter
  • 31% Google Plus
  • 31% LinkedIn

 

In questo campo è Facebook a farne da padrone, mentre si classificano all’ultimo posto per lo scarso utilizzo LinkedIn e Google Plus. Per quanto riguarda Facebook, il primo classificato, la ricerca è andata ancor più nel dettaglio, cercando di capire quali sono stati gli obiettivi comunicativi dei post pubblicati da ciascuna pagina ufficiale: i contenuti sono prodotti dagli utenti e poi pubblicati dall’azienda? I post parlano del brand? O ancora, i post danno delle informazioni sui prodotti oppure sulle promozioni in corso? Le risposte a queste domande si possono trovare nel seguente grafico.

Per il 31% i post sono dedicati ad una comunicazione “corporate”. Lo scopo è quindi quello di raccontare e descrivere l’attività d’azienda, per ricreare nella mente dei propri “follower” un’immagine di un brand con valore. Al contrario, scarsa è l’attività relativa a contenuti editoriali che non parlano dell’azienda e dei prodotti.

Se si vuole approfondire la conoscenza riguardo ai risultati della ricerca, è disponibile l’abstract sul profilo SlideShare del Master, all’indirizzo:

https://www.slideshare.net/mastersocialmedia