“La SocialMediAbility delle Aziende Italiane – The Visual Data Era” è la ricerca dell’Osservatorio Social Media Marketing dell’università IULM di Milano. Grazie a questo studio, si è compreso l’approccio al mondo del digitale di 120 industrie appartenenti al settore dell’alimentare.
I risultati hanno mostrato che più del 90% delle aziende sono in possesso di un sito brand/istituzionale, come mostra il seguente grafico:
Entrando più nello specifico, si può affermare che quasi l’83% del campione abbia almeno una pagina ufficiale attiva durante il periodo di osservazione (15 ottobre 2018 – 15 dicembre 2018), come mostra il grafico sottostante estrapolato direttamente dalla ricerca.
In particolare, grazie ai risultati ottenuti dalle ricerche precedenti, si è potuto confrontare tra gli anni 2010, 2011, 2013, 2015 e 2018, la percentuale relativa alla domanda: “Le aziende del settore alimentare hanno almeno una pagina attiva sui social network?”
Si può osservare dall’istogramma come vi sia stata una crescita del 16% rispetto l’anno precedente. L’utilizzo dei social network è diventato una parte integrante della strategia comunicativa di queste aziende, essendo Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn eccetera, fondamentali per interagire con i consumatori. L’obiettivo di queste pagine è quello di utilizzare immagini, articoli e video, per attirare i potenziali clienti, aumentando conseguenzialmente le vendite. Importante è programmare l’attività social seguendo un piano programmato in anticipo, invogliano gli utenti a ri-condividere il materiale “postato” dalle pagine aziendali, in modo da ampliare lo spettro delle persone che entrano in contatto con il contenuto. Dopo di che è importante analizzare i feedback lasciati attraverso like e commenti positivi o negativi.
Infine, l’analisi ha voluto rispondere alla seguente domanda: “Sul sito di brand/istituzionale sono indicati i link ai social media dell’azienda?”
Sul totale, purtroppo, il 22% dei siti web non presenta alcun collegamento diretto ai social media, andando così a peggiorare la user experience dell’utente.
Si ricorda, infine, che oltre alle informazioni riportate in questo scritto, è possibile prendere visione dell’intera ricerca scaricabile dal profilo SlideShare del Master:
https://www.slideshare.net/mastersocialmedia.
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