Venerdì pomeriggio e sabato mattina siamo entrati nel vivo del master con la prima lezione: L’evoluzione del marketing – le sfide e le opportunità.
Mauro Lupi, direttore strategico di DigitalBreak e docente da sei anni del Master, con esperienza trentennale nel mondo della comunicazione, ha inaugurato la cattedra, accompagnandoci nelle prime otto ore di lezione del corso.
Nonostante molti di noi non erano più abituati dai tempi universitari alle lezioni in aula, la classe ha retto benissimo: nessuno è svenuto sul banco.
Scherzi a parte, la lezione è iniziata con un’interessante panoramica dell’evoluzione del marketing negli anni, e delle sfide e opportunità che la digital transformation sta portando al mondo del lavoro.
Come posso approcciarmi al nuovo mondo digitale e attuare una transizione corretta? Come accogliere positivamente questa trasformazione e creare nuove oppurtunità di business?
Mauro Lupi, e molti di noi con la loro esperienza, confermano che troppo spesso ci si trova davanti a clienti che ancora non credono necessaria una digital transformation della loro azienda, e se lo fanno, si approcciano ad essa in maniera fin troppo semplicistica.
Benvenuti nella complessa era del cambiamento continuo
Il cambiamento è in atto e le sue parole chiave sono:
- Ascolto
- Condivisione
- Trasparenza
- Collaborazione
- Engagement
L’ERA DEL CONSUMATORE O MEGLIO THE AGE OF THE (FINGERS OF) CUSTOMERS
Durante la lezione, l’analisi della nuova era del consumatore ha incuriosito molto la classe. Il potere del consumatore nel processo d’acquisto al giorno d’oggi è il risultato di una rivoluzione durata anni. Questo potere che per i più è scontato e ovvio, in realtà è frutto di un’evoluzione storica.
Il customer journey è la moderna bussola per guidare le relazioni di business
Sulla base di quanto detto dunque, la strategia aziendale non potrà più essere autoreferenziale, ma incentrata sui bisogni dei clienti, capendo le loro esigenze e mantenendo una relazione bidirezionale.
Ecco la differenza tra «Usare la Rete» ed «Essere parte della Rete».
CUSTOMER SERVICE
Ed ecco che arriviamo ad uno degli argomenti più interessanti per molti studenti del master: il customer service. Ognuno di noi si è trovato dalla parte del cliente, e ognuno di noi ricorda esattamente le esperienze, positive e negative, avute durante una richiesta di assistenza.
I canali social sono diventati automaticamente dei canali di customer support, indipendentemente dagli obiettivi dell’azienda o dal piano editoriale che è stato predisposto.
Che tu lo voglia oppure no, sempre più consumatori utilizzano le pagine social delle aziende come canali di assistenza.
La buona notizia è le organizzazioni che gestiscono il customer care anche attraverso i social, ottengono evidenti benefici sia in termini di risoluzione efficiente dei problemi, ma anche di maggiori ricavi per contratto e per cross-sell/up-sell.
E ora dove si va? Si comincia!
Il compito di Mauro Lupi era quello di darci una chiara e quanto più approfondita panoramica del marketing digitale ad oggi. La sua lezione, interattiva e attenta alle nostre domande, ci ha dato una più chiara idea del mondo che andremo a studiare durante il nostro percorso formativo, cogliendo sin da subito le lacune sulle quali lavorare sodo per un anno intero.
Che dire, i primi due giorni sono stati intensissimi e come si dice in questi casi: “ed è solo l’inizio”. Nemmeno la levataccia del sabato mattina ha diminuito l’entusiasmo della classe e con il sorriso ci siamo salutati tutti con un “Ci vediamo settimana prossima”.
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