Pinterest è un social network, che si basa sulla condivisione di elementi multimediali quali immagini e video. Obiettivo principale è quello di mettere in contatto persone con interessi simili e che hanno passioni comuni.
Ma oltre a tutto ciò, Pinterest può essere utilizzato come un valido strumento per il business delle aziende.
Grazie ai numeri e all’usabilità della piattaforma, sta diventando un canale promozionale sempre più appetibile, e non sono pochi i brand che si sono cimentati in quest’impresa.
Visto il carattere prettamente visuale del social network, Pinterest è diventato uno strumento molto utile per aziende che operano in settori dove l’immagine è centrale ma può diventarlo anche per quelle tipologie di business che, a primo impatto, sembrano non sposarsi come questa logica.
Indipendentemente dal proprio settore, qui di seguito troverete 3 metodi per fare marketing e attirare nuovi followers attraverso questo social:
1. Evidenziare i propri punti di forza
La sfida principale per ogni azienda su Pinterest è quella di attirare gli utenti attraverso la pubblicazione di foto irresistibili. Pubblicare immagini che siano il più originali possibili, utili ma soprattutto belle è quindi il segreto del successo.
Non tutte le tipologie di business si adattano a questa logica ma l’ostacolo può essere aggirato, così come ha fatto il Wall Street Journal che ha guadagnato molto successo estrapolando dai propri articoli delle citazioni di valore (graficamente belle) che gli hanno permesso di ottenere molti fan e repin e che ha persuaso, così, i propri fan ad andare a leggere la versione online del giornale.
2. Condividere dati e informazioni di valore
Per poter condividere dati e informazioni di valore è possibile pubblicare delle infografiche che permettono di fornire, attraverso il contenuto visuale, informazioni e dati di rilevante importanza. Tuttavia le infografiche sono spesso troppo pesanti da caricare. In alternativa, quindi, è possibile pubblicare delle presentazioni ppt da cui si può estrapolare una diapositiva o un’immagine presa da Slideshare. Una diapositiva con una call to action efficace può portare gli utenti di pinterest a visitare il sito web di riferimento e aumentarne quindi le conversioni.
3. Diventare Partner di Pinners
A volte il modo migliore per dimostrare e dire che il nostro prodotto è il migliore, è farlo dire a qualcun altro. Il passaparola è la forma di marketing più efficace. Per questo molte aziende o brand stabiliscono delle forme di partnership con quei pinner che più si distinguono su Pinterest per numero di follower ( i super Pinners).
In conclusione, se non avevate mai considerato Pinterest come un alleato per i vostri affari, è tempo quindi di ripensarci!
Commenti recenti