Nasce DNA – Digital Networked Alumni: la community dedicata agli alumni del Master

Presentato a Milano il servizio dedicato agli Alumni del Master in Social Media Marketing & Digital Communication

Nasce_Digital_Networked_Alumni_DNA_Master_Social_Media_IULM

Lo scorso giovedì, presso l’Università IULM, si è svolto l’evento di presentazione di Digital Networked Alumni (DNA), la community del Master Executive in Social Media Marketing & Digital Communication.

Attivo dal 2009, questo percorso di alta formazione nell’arco degli anni ha diplomato oltre 300 studenti. La community vuole raccogliere le esperienze di questi professionisti del marketing e della comunicazione digitale mettendo a loro disposizione una piattaforma dove fare rete, creare nuove opportunità di crescita e confronto, offrendo agli iscritti una serie di benefit esclusivi.

Come ha sottolineato durante la presentazione Guido Di Fraia, ideatore e direttore scientifico del Master, questo corso è anche il prodotto delle tante storie dietro alle persone che in questi anni hanno creduto nella formazione come valida risorsa per la loro crescita personale e professionale. “Il Master è fatto di tante storie che si incrociano e qui si arricchiscono per poi ripartire verso nuovi orizzonti”. Storie che meritano di essere raccontate e competenze che meritano di essere valorizzate in un ambiente appositamente studiato per metterle in risalto. A questo risponde Digital Networked Alumni.

Carmelo Samperi, docente del Master e sviluppatore della piattaforma web DNA, ha avuto il compito di presentare il progetto e di illustrarne le principali funzionalità.

Focus sul mercato del lavoro nel settore digitale

L’evento ha ospitato anche l’intervento di Simonetta Saprio, Principal Badenoch&Clark Italy, che dalla sua posizione privilegiata di recruiter di figure manageriali ed executive ha condiviso con il pubblico interessanti dati sugli scenari occupazionali nel settore digitale. Tra le tante informazioni diffuse, Simonetta ha rimarcato come le aziende del mondo digitale stiano “creando un ecosistema, diventando così connettori di opportunità professionali e di business”.

A seguire, Cristina Sottotetti, responsabile IULM dei rapporti con le imprese, ha offerto preziosi spunti sulle strategie più efficaci da adottare nel processo di ricerca del lavoro e in fase di selezione. Tra i tanti: “Vuoi fare il manager? Fai domande da manager e approccia il colloquio in modalità peer-to-peer”.

La parola agli ex studenti

Durante l’evento si è voluto dare spazio alle esperienze di tre ex studenti che, simbolicamente in rappresentanza degli alumni, hanno raccontato come il Master abbia favorevolmente inciso sul loro percorso professionale. Patrizia Re, coordinatrice didattica, ha introdotto questo momento ricordando che la mission principale di chi lavora al Master in SMM sia quella di contribuire alla crescita di ciascun partecipante attraverso la condivisione della conoscenza.

Federica Cascia è intervenuta in collegamento da New York, dove lavora come Brand Strategy Senior Manager per Samsung. “Io sono una forte promotrice del Master in Social Media Marketing & Digital Communication IULM” ha tenuto a sottolineare. Federica riconosce al Master il merito di essere stato il “bridge” che l’ha traghettata dal mondo del marketing tradizionale al nuovo. Tuttavia, il più importante degli insegnamenti che sostiene di aver tratto dal corso, è stato quello di comprendere la necessità di uscire dalla propria “comfort-zone” e riconoscere il bisogno di continuous learning. Da questo tema ne è nato addirittura un blog.

Dario Ujetto è intervenuto per raccontare come sia riuscito a unire la sua forte passione per il territorio piemontese e le sue eccellenze alle competenze acquisite al Master, ritagliandosi con uno spazio di tutto rispetto nel panorama del blogging e influencer marketing con EatPiemonte.

Federica Doria ha parlato del suo percorso post-Master che l’ha portata a fare diverse esperienze, sia in azienda che in agenzia, fino a costruire una sua professionalità a tutto tondo come social media e content manager e a proporsi con successo alle aziende in veste di consulente. Federica è anche autrice del libro “Visual Storytelling: Metti a fuoco la tua comunicazione e promuovi il tuo brand con le immagini”.

A conclusione dell’evento si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti della VIII edizione del Master.

Qui il video completo dell’evento.

consegna_diplomi_VIII-edizione_Master_IULM_Social_Media_Marketing_Digital_Communication

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *