LISTENING

“La ragione per cui abbiamo due orecchie e una sola bocca è che dobbiamo ascoltare di più e parlare di meno”. Da sempre l’essere umano si confronta con il tema dell’ascolto. Anche sul web ascoltare è indispensabile per conoscere i bisogni dei nostri pubblici, la percezione che hanno del nostro brand e prodotti, capire cosa fanno i nostri competitor e molto altro.

Strategie e modelli di ascolto del web - 12 ore

Ascolta le conversazioni, raccogli gli insights, implementa la tua strategia.

Obiettivi

Il corso si propone di trasmettere le conoscenze necessarie a:

  • Progettare in modo corretto e scientificamente affidabile un’attività di ascolto finalizzato della rete
  • Comprendere le possibili funzioni dell’ascolto (tra cui, ad esempio: gestione della brand reputation, raccolta di customer insight, competitive intelligence, ecc.) e i relativi approcci
  • Familiarizzare con le logiche di analisi proposte dalle principali piattaforme di ascolto/analisi dei contenuti digitali (social media, forum, siti di news, ecc.)
  • Acquisire le conoscenze necessarie ad utilizzare le funzioni avanzate delle ricerche (operatori booleani ecc.)
  • Essere in grado di utilizzare una piattaforma professionale di social media listening approfondendone potenzialità ed eventuali limitazioni
Programma

Il corso si pone come obiettivo quello di generare nei partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per mettere in atto in maniera finalizzata, consapevole e scientificamente fondata, tutte le attività di ascolto e monitoraggio della rete. Competenze sempre più richieste in quanto funzionali alla rilevazione sia dei comportamenti degli utenti nei diversi ambienti digitali, quanto dei contenuti e del passaparola da essi generato negli ambienti social.

Le lezioni affronteranno le seguenti tematiche:

Strategie e modelli dell’ascolto del web.  Strategia di digital media planning.

    • Misurazione e segmentazione dei pubblici digitali.
    • Strategie e tecniche di web analytics e behavioural targeting.
    • Web analytics e web intelligence: definire i KPI e interpretare i dati di traffico.
    • Social Network Analysis.
Costo

€ 480,00 (Iva esclusa)

Date

Da definire

Guido Di Fraia

Docente

Fondatore e Direttore Scientifico dell’Executive Master IULM in Social Media Marketing & Digital Communication.
È coordinatore del collegio docenti del Dottorato in “Comunicazione e Nuove Tecnologie” e della Laurea Magistrale in “Marketing, Consumi e Comunicazione” dell’Università IULM. Direttore dell’Osservatorio IULM sui Social Media, oltre che consulente dell’ufficio di comunicazione dello stesso Ateneo.

Iscrizioni

Corso  – 12 ore

Da definire

Destinatari e Requisiti

Il corso è principalmente rivolto a chi si occupa di marketing e comunicazione, in azienda e in agenzia, ai consulenti e agli imprenditori che desiderano comprendere i vantaggi derivanti dal monitoraggio della rete.

Vieni a incontarci

Gli interessati che necessitino di ulteriori informazioni possono fissare un incontro di orientamento con il coordinamento didattico. Approfitta di questa opportunità!