FARE LA DIFFERENZA ATTRAVERSO I SOCIAL

In un contesto che inverte e mescola i ruoli di scrittore e di lettore, e invita a una logica di reciprocità, la scrittura deve modificare i propri fondamenti. I social media hanno già trasformato il modo di vivere delle persone. Lo stanno facendo anche con le grandi organizzazioni, pubbliche e private, che però si dibattono in un dilemma: solo nuova vetrina o davvero strumento di business?

Dalla redazione alla relazione: la dimensione social della scrittura - 8 ore

Semplicità ed efficacia, immediatezza e vicinanza, condivisione e viralizzazione: questi i nuovi capisaldi della scrittura “social”.

Obiettivi

Il corso si propone di:

  • offrire riflessioni e strumenti per rileggere la comunicazione web con la lente social
  • far sperimentare, attraverso momenti di confronto ed esercitazioni concrete, quanto la scrittura social può incidere nel costruire, alimentare, mettere a frutto le relazioni
Programma
  • Dalla redazione alla reLazione: il carico emotivo nella conversazione online
  • Scrivere social: che cosa resta, che cosa cambia
  • Reader focused writing: come scegliere la struttura e il registro stilistico più efficace
  • il “metodo CRG”: calibrazione-ricalco-guida; tecniche per entrare in sintonia con l’interlocutore
  • Negotiating writing: valorizzare il disaccordo, gestire il “no positivo”, creare empatia attraverso il linguaggio
  • La scrittura sincrona: il nuovo impatto del fattore spazio/tempo
  • Feedback: come accendere-stimolare-gestire-stemperare l’interazione
  • Fare o essere “social”?
  • Esercitazioni di scrittura social style
Costo

€350,00 (Iva esclusa)

Date

Venerdì 12 aprile 2019 (ore 9.30-18.30) – Durata 8 ore

 

La seduzione del reclamo - 8 ore

Come trasformare un momento critico sul web in un’opportunità relazionale duratura

Obiettivi

Il corso si propone di:

  • rivisitare il concetto di reclamo per viverlo in modo positivo, guadagnando in efficacia professionale e stato d’animo personale
  • approfondire gli aspetti emotivi della relazione con il cliente nei momenti di difficoltà
  • Comprenderne le potenzialità strategiche e attuare azioni congruenti per mantenere una relazione sana e solida con i clienti (esterni e interni), salvaguardando il benessere personale

Programma

  • Analisi dei fattori scatenanti
  • Analisi delle dinamiche del contrasto: l’emotività a due vie
  • Perché gestire un reclamo? Motivazioni commerciali, aziendali e individuali
  • Come gestire un reclamo? Il recupero: il vantaggio per chi lo gestisce
  • Le tecniche relazionali: i canali di accesso dell’interlocutore (metodo CRG)
  • L’ascolto, il linguaggio, le domande
  • Le tecniche negoziali: la seduzione, le carezze, le attenzioni, il concetto del regalo
  • Escalation e descalation
  • I pregiudizi: come identificarli nell’interlocutore e come prevenire i nostri
  • Il senso di colpa: come affrontarlo e superarlo
  • I pericoli in agguato: le bugie, il tooth spinach effect, l’antilingua
  • La coerenza: cura del seguito
  • La gerarchia del reclamo: quando un reclamo verbale diventa scritto
  • Il non verbale nella scrittura
  • Il reclamo in rete: pericoli e opportunità
Costo

€ 350,00 (Iva esclusa)

Date

Venerdì 11 ottobre 2019 (ore 9.30-18.30) – Durata 8 ore

 

Alessandro Lucchini

Laureato in Lettere Moderne e con esperienza pluriennale nel giornalismo e nella pubblicità, tiene corsi di business web writing per aziende ed enti pubblici. Nel 2005 ha fondato “La Palestra della Scrittura”: un centro di ricerca sulla comunicazione professionale.

È esperto di tecniche di scrittura efficace, che insegna al Master IULM in Social Media Marketing & Digital Communication.

Destinatari e Requisiti

Il corso è principalmente rivolto a chi si occupa di marketing e comunicazione, in azienda e in agenzia, ai consulenti e agli imprenditori. Ai professionisti addetti alla gestione dei reclami o al customer service.

Corsi consigliati

Aspetti Legali

Da sempre l’essere umano si confronta con il tema dell’ascolto. Anche sul web ascoltare è indispensabile per conoscere i bisogni dei nostri pubblici, la percezione che hanno del nostro brand e prodotti, capire cosa fanno i nostri competitor e molto altro.

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Content Marketing

Raggiungi il tuo pubblico su Facebook e su Instagram.
Apprendi le tecniche più aggiornate di gestione e pianificazione di campagne di marketing sui social media.

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